Sabato Franco Sorrentino nuovo Ambasciatore in Repubblica Democratica del Congo

ROMA\ aise\ - “Assumo oggi con emozione e orgoglio l’incarico di Ambasciatore a Kinshasa, con l’obiettivo di rafforzare e intensificare la presenza italiana nella Repubblica Democratica del Congo. Lavorerò per costruire ponti di collaborazione tra i nostri due Paesi, promuovendo iniziative e partenariati che favoriscano la crescita reciproca”. Così Sabato Franco Sorrentino, da oggi nuovo Ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo.
Nato a Ravenna, classe 1966, Sorrentino si laurea in scienze politiche all’Istituto Universitario Orientale di Napoli ed entra in carriera diplomatica nel 2002. I primi incarichi alla Farnesina lo vedono prima alla Direzione generale Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale, alla DG Paesi Americhe e alla DG Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide.
Nel 2004 viene assegnato alla Delegazione Diplomatica Speciale a Taipei dove rimane fino al 2007, anno in cui è Console a Bruxelles. A seguito della soppressione della sede, nel 2010, viene destinato in Ambasciata con funzioni di Primo segretario commerciale.
Nel 2011 è al Consolato Generale a New York con funzioni di Console aggiunto. Due anni più tardi viene confermato nella stessa sede con funzioni di Console. Nel 2015 torna alla Farnesina, questa volta alla DG Italiani all’estero e Politiche Migratorie, dove dal 2016 è a capo della Segreteria incarico che, un anno più tardi, ricoprirà anche alla DG Amministrazione, Informatica e Comunicazioni.
Nel 2019 è Capo Segreteria dell’Ispettorato Generale del Ministero e degli Uffici all’estero e l’anno successivo è Consigliere di ambasciata a Kabul. Dal 2022 è primo consigliere commerciale a Londra, anche con funzioni di Direttore Esecutivo Aggiunto per l'Italia presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, incarico che ora lascia per Kinshasa dove succede ad Alberto Petrangeli. (aise)