“Science, She Says!”: il Maeci lancia la terza edizione del premio

ROMA\ aise\ - Scadrà il 15 gennaio 2025 il termine ultimo per partecipare alla terza edizione del premio “Science, She Says!”.
Il premio è stato istituito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e verrà conferito a cinque giovani ricercatrici straniere under 40 provenienti da altrettante aree geografiche: Africa e Medio Oriente; Asia e Pacifico; Europa; America centrale e meridionale; America del Nord. Saranno le sedi diplomatiche italiane nel mondo a raccogliere le candidature e a inoltrarle alla Farnesina, dove saranno raccolte per ognuna delle aree geografiche di riferimento. La selezione delle vincitrici avverrà su base geografica con l’ausilio degli addetti scientifici e spaziali dell’area.
“Science, She Says!” intende premiare una ricercatrice che abbia contribuito in modo significativo al progresso della scienza e della tecnologia e all’avanzamento della cooperazione scientifica bilaterale, svolgendo le sue ricerche in una delle regioni identificate dal bando: per ciascuna regione verrà selezionata una candidata, che dovrà essere residente nel Paese in cui viene nominata per il premio almeno dal 1° gennaio 2023 e dovrà essere presentata da un eminente scienziato che ricopre una posizione di rilievo in un’accademia scientifica, un’università, un istituto di ricerca o un dipartimento S&T del governo del Paese in cui la candidata lavora.
Le candidate possono essere responsabili di Università o istituzioni scientifiche, membri di Accademie delle Scienze, titolari di cattedre di ricerca o professori ordinari. Devono essere scienziate affermate con un’eccellente carriera accademica e/o scientifica e un riconosciuto curriculum di risultati di ricerca. Pubblicazioni congiunte su riviste ad alto impatto, tecnologie supportate da brevetti internazionali e attività di ricerca all’interno di organizzazioni multilaterali andranno ad implementare le candidature.
Il limite di età per candidarsi è quello dei 40 anni alla data del 6 giugno 2025.
Il bando e i moduli sono disponibili sui siti web delle Ambasciate, a cui le candidature andranno inoltrate via email entro il 15 gennaio 2025.
Il premio verrà consegnato durante la Conferenza degli Addetti Scientifici Italiani, che si terrà nel 2025, e consisterà in una medaglia incisa e in un diploma. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale coprirà le spese di viaggio e di soggiorno. (aise)