Tajani a Bruxelles: approvata l’operazione navale “Aspides”

ROMA\ aise\ - “Abbiamo appena approvato il lancio dell’operazione militare navale Aspides, di cui l’Italia avrà comando delle forze”. Così il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani che oggi partecipa al Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.
L’Italia, continua, “è in prima linea per proteggere gli interessi mercantili e la libera navigazione nel Mar Rosso. È un importante passo verso difesa comune europea”.
Durante la riunione, presieduta dall’Alto Rappresentante Josep Borrell, si parlerà di Medio Oriente e Sahel.
L’Italia, insieme ad altri Stati membri, avvierà un confronto dei 27 sulla morte in carcere del dissidente russo Alexei Navalny. Ai lavori, infatti, è stata invitata anche Yulia Navalnaya: “abbiamo invitato la moglie dell’uomo che ha sfidato il sistema russo ed è stato ucciso dopo anni di persecuzione ingiusta e incivile”, ha detto in proposito Tajani. “Le sue parole aiuteranno tutti noi europei a comprendere ancora meglio quale tipo di violento sistema dobbiamo fronteggiare e arginare in Ucraina. Ci farà sentire quale minaccia pesa sui cittadini russi e su ogni regione della nostra Europa, un continente in cui violenza, brutalità, guerra sono state riportate in maniera vergognosa e irresponsabile. Il Governo italiano rimarrà impegnato nella difesa dell’Ucraina e dei suoi cittadini; solo ieri abbiamo firmato nuovi accordi per le installazioni elettriche del paese e continueremo l’assistenza alla difesa militare del paese”.
I Ministri avranno quindi una sessione di lavoro dedicata all’aggressione russa all’Ucraina, cui parteciperà anche il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Su richiesta dei Paesi baltici, vi sarà inoltre una discussione sulla situazione in Bielorussia. (aise)