Tajani domani a Venezia per l’apertura del salone nautico

ROMA\ aise\ - Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenzierà domani alla cerimonia di apertura del Salone Nautico di Venezia.
“Nel 2023 la nautica da diporto italiana ha raggiunto risultati di eccellenza: con 4 miliardi di euro – record assoluto per il comparto italiano- è il primo paese europeo per export ed è leader mondiale nella produzione di superyacht con il 51,4% degli ordini a livello globale” ha commentato Tajani, che ha ribadito il forte impegno del Governo italiano a sostegno dell’internazionalizzazione del settore nautico, grazie all’azione di diplomazia della crescita portata avanti dalla Farnesina in raccordo con SACE, Simest e ICE.
Alla cerimonia di apertura saranno presenti anche il Vice Ministro per le Imprese e il Made in Italy Valentino Valentini, il Capo di Stato maggiore della Marina Militare, Amm. Enrico Credendino, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il Presidente ICE Matteo Zoppas.
Il Salone Nautico di Venezia è una delle principali fiere internazionali dedicate al comparto, con un focus particolare sulla nautica da diporto innovativa e sostenibile (propulsioni elettriche, ibride e ad idrogeno) e sul design. La quinta edizione, come le precedenti, avrà luogo nello storico Arsenale di Venezia e si prevedono 270 espositori di cui 54 stranieri.
A sostegno della manifestazione, ICE Agenzia ha stanziato un contributo per l’ospitalità di 35 operatori economici stranieri, provenienti da Spagna, Slovenia, Croazia, Regno Unito, Serbia, Polonia, Svizzera Austria, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Francia, Germania. (aise)