Tajani incontra gli studenti del programma “Italyou – L’Italia nel tuo futuro”

ROMA\ aise\ - Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha incontrato oggi, 30 novembre, a Palazzo Chigi i giovani studenti del programma di eccellenza di borse di studio “Italyou – L’Italia nel tuo futuro: la formazione universitaria per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo”.
Realizzato dalla Farnesina, che ne ha dato notizia con una nota, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, il programma ha l’obiettivo di formare giovani professionisti del continente africano nel settore dell’insegnamento dell’italiano, attraverso la frequenza del corso di laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri” presso l’ateneo perugino.
“Voi siete oggi chiamati a una grande responsabilità – ha affermato il Vice Premier - quella di rappresentare un ponte fra i nostri Paesi, di divenire veri e propri Ambasciatori dell’Italia in Africa. Un continente al cui sviluppo l’Italia guarda oggi con inedito impegno e dedizione, nel quadro del nuovo rapporto di collaborazione paritaria che è alla base del Piano Mattei”.
Nell’esprimere gratitudine all’Italia per l’opportunità, gli studenti hanno mostrato forte apprezzamento per il programma promosso dalla Farnesina. Parole cui ha fatto eco il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Valerio De Cesaris, che ha sottolineato il rinnovato impulso fornito dal Governo italiano all’attrazione nel sistema formativo italiano dei migliori talenti internazionali e alla diffusione della lingua italiana del mondo.
Proprio allo scopo di favorire le sinergie tra formazione e mondo delle imprese, su invito del Vicepremier, una delegazione dei borsisti prenderà parte, il prossimo 5 dicembre, alla Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese. (aise)