Tajani presiede gli Stati Generali della diplomazia culturale a Macerata

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiederà domani, 24 ottobre, la sessione istituzionale degli Stati Generali della diplomazia culturale, in programma alle ore 15.00 presso il teatro Lauro Rossi di Macerata.
All’evento interverranno anche le autorità locali e i rappresentanti della cultura del territorio e dell’imprenditoria locale, fra cui: la Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti; il Sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli; il Presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Davide Rondoni.
Alle 17.00, poi, il Ministro Tajani interverrà a Recanati (Aula Magna del Comune) sull’eredità culturale di Giacomo Leopardi e alla premiazione “Mercurio Alato”, riconoscimento annuale per gli istituti di cultura che meglio promuovono la cultura italiana nel mondo.
A questo incontro interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, il pronipote di Giacomo Leopardi, Gregorio Rufini Leopardi, e il Presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani (CNSL), Fabio Corvatta.
La conferenza si svolge annualmente e rappresenta un importante momento di dialogo sulle strategie e gli obiettivi della diplomazia culturale italiana. Tra i temi che saranno trattati, l’internazionalizzazione dei territori e l’innovazione dell’offerta culturale. (aise)