Tajani soddisfatto per lo sblocco degli USA alla carne suina di Toscana e Umbria: riprende l'export

ROMA\ aise\ - Il Governo degli Stati Uniti ha riconosciuto oggi l’Umbria e la Toscana come aree libere dalla malattia vescicolare del suino (MVS), con decorrenza dal 12 luglio. Questa decisione consentirà la riapertura delle esportazioni da Toscana e Umbria verso gli Stati Uniti di prodotti di carne suina freschi e a breve stagionatura (inferiore ai 400 giorni). 
“Sono molto soddisfatto della decisione americana di revocare il blocco all’export per prodotti di Umbria e Toscana. È una questione che, sin dai primi incontri, ho sollevato con Segretario di Stato Anthony Blinken e con altri membri dell’Amministrazione statunitense. Lo ringrazio per questo importante risultato” ha commentato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
“Con Washington abbiamo lavorato su questo in piena sintonia, facendo squadra fra Governo, Ambasciata e territori. Dopo lo sblocco dichiarato oggi, entriamo ora nella fase operativa, per avviare le esportazioni a partire dal 12 luglio. È un ulteriore risultato del lavoro che stiamo portando avanti attraverso una convinta azione di Diplomazia della crescita, per sostenere le attività delle nostre imprese all’estero” ha concluso Tajani. (aise)