Tripodi alla riunione ministeriale “Weimar Plus” su sicurezza europea e Ucraina a Madrid

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli Affari Esteri Maria Tripodi ha partecipato oggi a Madrid, su delega del Ministro Antonio Tajani, alla Ministeriale Weimar Plus su sicurezza europea e Ucraina.
“Il mondo sta cambiando velocemente e dobbiamo adattarci di conseguenza per difendere i nostri interessi e valori comuni” ha affermato il Sottosegretario. “L’Unione Europea si confronta oggi con due sfide fondamentali per il nostro futuro: aumentare gli investimenti nella difesa collettiva e continuare a sostenere l’Ucraina come parte integrante della nostra sicurezza. Su entrambi i fronti l’Italia resta convintamente in prima linea per costruire un solido pilastro europeo della NATO che complementi, senza duplicazioni, il fondamentale pilastro nordamericano dell’Alleanza. Come già indicato dal Ministro Tajani, non potrà infatti esistere una vera architettura di sicurezza europea che non veda ancora coinvolti gli Stati Uniti”.
La riunione a Madrid si è svolta fra i cinque Stati Membri dell’UE coinvolti nel “gruppo di Weimar” (oltre all’Italia, Spagna, Germania Francia e Polonia) allargato al Regno Unito, all’Alto Rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kallas e al Commissario europeo per la Difesa e lo Spazio Kubilius. (aise)