Tripodi apre a Bucarest un seminario sulla cybersicurezza: piena sintonia sul tema tra Italia e Romania

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha aperto a Bucarest, su delega del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, il seminario “Cybersicurezza: condizione imprescindibile per l’eccellenza aziendale”, svoltosi presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Romania.
L’evento, spiega la Farnesina in una nota, si inserisce in un contesto di rafforzata collaborazione bilaterale nel campo della sicurezza cibernetica fra i due Paesi, testimoniato dalla recente firma – a margine del Vertice Intergovernativo di Roma – di un protocollo d’intesa fra la nostra Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e l’omologa agenzia rumena, che prevede lo scambio di informazioni e analisi sulle minacce cyber.
Al centro dell’intervento del Sottosegretario Tripodi, l’importanza – più volte sottolineata anche dal Ministro Tajani – di questo tema in un contesto geo-politico così complesso e delicato, ove lo spazio cibernetico assume un ruolo cruciale per la sicurezza degli Stati, delle aziende e quindi di tutti i cittadini.
“Ci troviamo dinanzi a un progresso tecnologico che è ormai realtà, ma al tempo stesso è necessario adottare un efficace sistema di gestione dello spazio cibernetico e di tutte le tecnologie connesse”, ha sottolineato Tripodi. “Italia e Romania sono sulla stessa lunghezza d’onda nell’adottare le misure previste in ambito OSCE, incentrate sulla protezione delle infrastrutture di comunicazione e sull’individuazione delle vulnerabilità. La cybersicurezza è un nuovo ambito nel quale istituzioni e aziende potranno puntare a nuovi traguardi a beneficio delle relazioni bilaterali”, ha concluso il Sottosegretario. (aise)