Tripodi in Cile: gli incontri con le autorità e la collettività italiana

SANTIAGO\ aise\ - La sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, dopo la partecipazione al G20 di Brasilia, si è recata il 25 ottobre in missione in Cile. Al centro dell’agenda gli stretti legami bilaterali e le ulteriori prospettive di reciproca collaborazione.
A Santiago Tripodi ha avuto proficui bilaterali con l’omologa agli Affari Esteri, Gloria De la Fuente, e con la sottosegretaria alla Giustizia, Maria Ester Torres Hidalgo. Tra i temi trattati, oltre alle relazioni politiche e commerciali, i focus su: cooperazione in ambito culturale, scientifico, universitario e diplomazia giuridica. Sono state inoltre approfondite le eccellenti collaborazioni tra i due Paesi sia nella lotta al crimine organizzato, con il Programma Falcone-Borsellino, sia tra Carabinieri e Carabineros cileni in diversi settori, inclusa la formazione.
La sottosegretaria Tripodi è stata successivamente ricevuta dalla presidente del Tribunale Costituzionale, Daniela Marzi Muñoz.
Inoltre, nel quadro della diplomazia della crescita promossa dalla Farnesina a sostegno delle imprese italiane, Tripodi ha inaugurato il seminario “Investire in Cile”, organizzato da Ambasciata e Camera di Commercio.
A margine ha avuto una colazione di lavoro con esponenti del mondo imprenditoriale italo-cileno e della collettività italiana. Gli incontri, coordinati dall’ambasciatrice Valeria Biagiotti, sono stati l’occasione per un confronto e un dialogo con esponenti della comunità italiana attivi nel settore dell’impresa come anche della cultura, della comunicazione e della scienza. Molteplici sfaccettature che rendono unica la comunità italiana in Cile.
“Questi giorni sono stati un’opportunità per celebrare le eccellenze italiane che possiamo vantare in tutti i settori del tessuto economico e sociale cileno”, ha affermato l’ambasciatrice Biagiotti. “Italiani che contribuiscono ogni giorno con passione e professionalità alle relazioni tra Italia e Cile e rappresentano una solida base per continuare a lavorare al rafforzamento dei nostri rapporti bilaterali”.
Un’occasione per favorire uno scambio di vedute con importanti esponenti del mondo imprenditoriale e per esplorare nuove sinergie e opportunità economiche.
“È stato un vero piacere poter conoscere i membri della comunità italiana impegnati nel servizio alla collettività e che con il loro successo e dedizione quotidiana danno lustro all’ingegno dell’Italia nei campi della cultura, dell’economia, del sociale e della scienza”, ha affermato la sottosegretaria Tripodi, rilevando come la missione in Cile sia nel segno della diplomazia della crescita promossa dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Una crescita che si fonda non solo su un sano tessuto imprenditoriale, ma anche su una comunità italiana forte e coesa, che contribuisce allo sviluppo economico del Cile e che, con la sua presenza, rappresenta un ponte solido e importante tra i nostri due Paesi”.
Prima di partire alla volta di Asunción, in Paraguay, Tripodi si è detta infine “particolarmente soddisfatta dell’intensa missione” in Cile, che “è un importantissimo attore regionale intriso di italianità ad ogni livello. Ci avviamo alle prossime consultazioni politiche bilaterali, previste nel primo semestre 2025, in un clima di ritrovato slancio che costituisce un seme prezioso per il futuro”. (aise)