Ue-Mercosur: Tajani soddisfatto per le misure ad hoc per la salvaguardia degli agricoltori europei

ROMA\ aise\ - “L’Italia non ha mai cambiato posizione: abbiamo sempre sostenuto la conclusione dell’accordo, ricordando l’esigenza di tenere in debita considerazione le legittime preoccupazioni del mondo agricolo, affinché l’apertura dei mercati avvenga con adeguate salvaguardie a beneficio dei settori produttivi più esposti”. È quanto dichiarato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, riguardo l’accordo Ue-Mercosur, all’indomani dell’annuncio della Commissione europea su nuove misure ad hoc che integrano l’accordo sostenendo l’agricoltura in Europa.
In particolare, le misure riguardano finanziamenti aggiuntivi per il settore, misure di allineamento degli standard sanitari, fitosanitari e di benessere animale sui prodotti importati, il rafforzamento dei controlli su questi standard. Questa integrazione rappresenta un robusto sistema di tutele per gli agricoltori italiani ed europei. Queste salvaguardie, che si estenderanno a tutti i prodotti agricoli, formano “il più ampio sistema di tutele mai previsto in un accordo di libero scambio firmato dall’UE”.
“L’accordo UE-Mercosur – prosegue Tajani – presenta grandissimi benefici e potenzialità. Innanzitutto crea un’area di libero scambio che coinvolge quasi 800 milioni di persone e rappresenta un tassello fondamentale nella costruzione di una rete di accordi commerciali dell’Unione Europea. Una rete che rafforza l’autonomia strategica e la sovranità economica dell’Italia e del nostro continente, consentendo di diversificare i mercati di destinazione delle merci europee, e di garantire catene di approvvigionamento sicure per le materie prime strategiche di cui le nostre economie hanno bisogno”. (aise)