Viminale e Farnesina per la sicurezza nei Balcani: a Sarajevo la Conferenza di Coordinamento per la Sicurezza Regionale

SARAJEVO\ aise\ - Il 7 e 8 novembre scorsi si è tenuta a Sarajevo la nona edizione della Conferenza di Coordinamento per la Sicurezza Regionale nei Balcani occidentali, evento annuale organizzato dal Consiglio per la Cooperazione Regionale (RCC) con la collaborazione del Ministero dell’Interno italiano e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Anche quest’anno, la Conferenza ha consentito di discutere al massimo livello le tematiche legate alla sicurezza regionale.
Erano presenti per l’Italia il Prefetto Stefano Gambacurta, Vice Direttore Generale di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, e il Direttore dell’Unità Adriatico e Balcani del MAECI, Consigliere di Ambasciata Thomas Botzios. È intervenuta ai lavori anche la rettrice del Collegio d’Europa ed ex Vice Presidente della Commissione europea e Alto Rappresentante dell’UE per la Politica Estera e di Sicurezza Comune, Federica Mogherini.
In un contesto di crescente instabilità, la Conferenza ha consentito di ribadire l’impegno dell’Italia a rafforzare il dialogo e la cooperazione in una regione chiave per la sicurezza europea. (aise)