Vincenzo Del Monaco nuovo Ambasciatore in Kenya

“ROMA\ aise\ - Onorato, assieme alla mia squadra, di fare leva sul dinamismo delle relazioni con il Kenya e coglierne il potenziale nella cornice del Piano Mattei. Contribuirò al dialogo con l’Ue, ricercherò convergenze con Nairobi nelle organizzazioni e fori di comune appartenenza. Servirò la collettività italiana”. Così Vincenzo Del Monaco, nuovo Ambasciatore d'Italia in Kenya.
Romano, classe 1969, Del Monaco si laurea in giurisprudenza all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica (specializzazione commerciale) nel 1997. Dopo il primo incarico alla Direzione Generale Integrazione Europea, nel 2001 vola a Pechino dove svolge mansioni da secondo e poi da primo segretario commerciale, funzione, quest’ultima, che quattro anni più tardi svolgerà anche alla Rappresentanza permanente presso l'UE a Bruxelles.
Nel 2009 torna a Roma e viene posto fuori ruolo per prestare servizio all’Ufficio per gli Affari Diplomatici del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. Nel 2013 è Incaricato d’Affari con Lettere a Podgorica dove, due anni più tardi, viene confermato quale Ambasciatore. Nel 2018 è Ambasciatore a Jerevan, dove rimane fino al 2020, anno in cui viene di nuovo posto fuori ruolo per prestare servizio presso l’OSCE con l’incarico di Capo della Missione a Tirana. Ministro plenipotenziario dal gennaio 2021, Del Monaco è stato nominato Consigliere Diplomatico aggiunto del Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso. Incarico che ora lascia per Nairobi, dove succede a Roberto Natali. (aise)