Visita del sottosegretario Silli a Panama

ROMA\ aise\ - Il sottosegretario agli Affari Esteri Giorgio Silli ha concluso nei giorni scorsi la sia missione istituzionale a Panama, dove ha inaugurato, insieme al vice ministro degli Esteri Carlos Ruiz Hernández, il Meccanismo di Dialogo Politico, a conferma della fase di rilancio dei rapporti bilaterali, sancito dalla visita in Italia, a gennaio scorso, del presidente panamense Mulino, ricevuto al Quirinale dal presidente Mattarella.
Nell’incontro con il vice ministro Hernández, sono state discusse la cooperazione nei settori economico-commerciale, giustizia e sicurezza come il contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione; e poi ancora la collaborazione culturale, accademica, scientifico-tecnologica. Silli ed Hernandez hanno inoltre affrontato alcuni dei principali dossier regionali, come lo status del Canale di Panama, le prospettive del SICA e le crisi regionali, confermando il comune impegno a rilanciare i rapporti tra UE e America Latina e Caraibi, anche in vista del IV Vertice UE-CELAC di Bogotá del prossimo autunno.
Silli ha inoltre auspicato una partecipazione ad alto livello di Panama alla XII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, in programma a Roma il prossimo autunno.
Durante la missione, il sottosegretario ha inoltre visitato il segmento del Canale di Panama ampliato dall’azienda italiana WeBuild (Chiuse di Cocoli).
“A conclusione della mia missione”, ha commentato Silli, “posso confermare la comune volontà di Italia e Panama di continuare a collaborare in maniera continuativa e strutturata, al fine di rafforzare ulteriormente le relazioni economico-commerciali e di ampliare la cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata transazionale e alla corruzione, la collaborazione culturale ed accademica, l’innovazione scientifico-tecnologica. I margini di azione ci sono: spetterà ai nostri due Paesi di cogliere le occasioni che via via si presenteranno”. (aise)