Dazi/ Meloni: misura sbagliata/ Tajani: evitare guerra commerciale

ROMA\ aise\ - “L’introduzione da parte degli USA di dazi verso l’Unione Europea è una misura che considero sbagliata e che non conviene a nessuna delle parti”. Così la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a commento delle misure annunciate ieri da Donald Trump.
“Faremo tutto quello che possiamo per lavorare a un accordo con gli Stati Uniti, con l'obiettivo di scongiurare una guerra commerciale che inevitabilmente indebolirebbe l’Occidente a favore di altri attori globali. In ogni caso, come sempre, - conclude la Premier – agiremo nell’interesse dell’Italia e della sua economia, anche confrontandoci con gli altri partner europei”.
Sulla stessa linea il Ministro degli Affari esteri Antonio Tajani secondo cui “occorre evitare una guerra commerciale fatta di dazi che danneggerebbe i cittadini statunitensi ed europei. Siamo già al lavoro con la Ue e i partner europei per una prima valutazione e una risposta comune”, scrive Tajani che oggi a Bruxelles vedrà il commissario Sefcovic.
Per il Ministro “è necessaria una risposta basata su un approccio pragmatico, basato sul dialogo. Serve un negoziato costruttivo, con la schiena dritta, che tenga conto delle preoccupazioni statunitensi ma tuteli i sacrosanti interessi europei. Il Governo – conclude – non lascerà indifeso il sistema produttivo italiano, lavoreremo alla diversificazione dei mercati di sbocco dei nostri prodotti, come indicato dal Piano d’azione per l'export”. (aise)