“È tutto cinema, cinema, cinema...” al Casula Powerhouse Arts Centre di Sydney

SYDNEY\ aise\ - Dieci anni di collaborazione per l’allestimento di dieci rassegne cinematografiche, rappresentano un traguardo ragguardevole e meritano una riconoscimento che l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e il Casula Powerhouse Arts Centre si appuntano orgogliosamente al petto. Dieci edizioni durante le quali l’Istituto e l’hub culturale del Municipio di Liverpool hanno offerto al pubblico della zona ovest di Sydney un’ampia e qualitativa scelta di film, iniziata con i capolavori del Neorealismo e proseguita con le rassegne dedicate a Mastroianni e a Fellini e in seguito con la proiezione dei lavori più recenti di tantissimi registi italiani, offrendo al sempre numeroso pubblico uno spaccato dell’Italia contemporanea.
Quest’anno, la rassegna è intitolata “È tutto cinema, cinema, cinema…”, ispirato da un verso del brano “Lo zio” del cantautore e noto cinefilo Paolo Conte e con un chiaro riferimento alla scelta che va consolidandosi di proporre una serie di film di registi e registe la cui cinepresa scruta nelle vicende, anche private, di italiani di oggi e di ieri, raccontando vicende odierne oppure storiche, ma comunque di un’Italia vera, viva, a tratti contradditoria ma sempre moderna.
Il programma 2024 include 5 film: Metti la nonna in freezer (2018) di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi; Mia Madre (2015) di Nanni Moretti; Belli ciao (2022) di Gennaro Nunziante; La stranezza (2022) di Roberto Andò; e 8½ (1963) di Federico Fellini.
Metti la nonna in freezer è un’esilarante commedia all’italiana in cui un uomo d'affari in difficoltà scopre una soluzione unica ai suoi problemi finanziari nascondendo la nonna defunta nel congelatore e raccogliendo i suoi assegni pensionistici, innescando pero’ una serie di disavventure assurde e allo stesso tempo comiche.
Mia Madre è un mix di dramma e commedia che esplora, come sa magistralmente fare il noto regista romano, il rapporto tra un cineasta e la madre malata.
Belli ciao, scritto e interpretato dal popolare duo comico Pio e Amedeo, è una commedia di grande successo sullo scontro culturale Nord-Sud di Gennaro Nunziante - il cui Quo Vado? rimane il film con il maggior incasso nella storia del botteghino italiano - segue due amici un tempo inseparabili che si ritrovano nella loro città natale in Puglia dopo anni di lontananza.
La stranezza è un accattivante racconto del viaggio misterioso e surreale di una giovane donna che scopre un vecchio libro incantato che inizia a influenzare la sua realtà in modi inspiegabili.
In 8½, vincitore dell’Academy Oscar nel 1964 come Miglior film Straniero, Fellini racconta di un regista (Mastroianni) che, alla ricerca della creatività necessaria per realizzare il suo prossimo film e infastidito da personaggi del settore, sua moglie e la sua amante, si ritira in un mondo di ricordi, sogni e fantasie per sfuggire ai suoi tormentatori. Il risultato è un'incredibile varietà di temi e immagini che rendono la pellicola la quintessenza del film di Fellini, consacrandolo come uno dei più grandi registi internazionali.
Le proiezioni si terranno a partire dal 26 luglio e sino al 22 novembre ogni ultimo venerdì del mese, sempre alle ore 19:30.
Prima delle proiezioni gli spettatori potranno usufruire dei servizi del ristorante/bar Bellbird nel salone del Casula Powerhouse Arts Centre. (aise)