A Kawai Makiko la sesta edizione del Premio “Fosco Maraini”: la premiazione il 12 giugno all’IIC di Tokyo

TOKYO\ aise\ - Fosco Maraini (1912-2004) fu non solo un famoso orientalista, ma anche etnologo, fotografo, alpinista, poeta e scrittore. Il premio che porta il suo nome per omaggiare il ruolo che ha avuto nell’avvicinare Italia e Giappone è il successore del Premio Marco Polo, assegnato dal 1978 al 2007. Istituito nel 2013 dall’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, si propone di accrescere la conoscenza e la diffusione della cultura italiana in Giappone premiando rilevanti opere giapponesi, accademiche e non solo, nei più diversi campi legati all’Italia.
Per questa edizione la giuria, composta da Kamenaga Yōko, Kotani Masao, Fujiu Kyōko, Maeda Kyōji e presieduta da Osano Shigetoshi, ha esaminato le pubblicazioni edite dal luglio 2021 al dicembre 2023 e ha premiato l’opera di Kawai MakikoArtemisia Gentileschi in Naples” (Kōyō shobō, 2023).
La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 12 giugno alle ore 18.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura e quest’anno avrà come ospite d’onore la figlia di Fosco, Dacia Maraini. (aise)