A Londra le “Note d’Amore” del Trio Hérmes
Ph. Paolo Andreoli
LONDRA\ aise\ - Il prossimo 20 gennaio, alle ore 18:30, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra ospiterà il Trio Hérmes per un concerto pensato appositamente per la capitale britannica: “Note d’Amore”.
Il programma prevede l’esecuzione di due brani assai differenti del repertorio per trio con pianoforte, il primo composto da R. Schumann e il secondo da I. Pizzetti. Se nel primo brano possiamo riscontrare tutte le caratteristiche del romanticismo tedesco, il rigore della forma che sembra voler contenere il pathos e l’energia espressiva viscerale e profondissima, nel secondo la libertà nella forma e nell’invenzione aderisce perfettamente alla natura rapsodica e caleidoscopica del materiale musicale, intriso di richiami all’infanzia e al gioco, ma anche al lirismo appassionato tipicamente italiano.
Nonostante la diversità di stile e carattere i brani sono accomunati dallo spirito che pervade entrambi i compositori nel momento della creazione: Schumann parla di “gioia” compositiva sia nel momento dell’ideazione (“è il mio trentasettesimo compleanno, sono felice con Clara (…) e sto pensando di scrivere un trio”) che nella sua stesura finale (“ho finito il trio – gioia”); Pizzetti compone il Trio nell’anno che lo vede sposare la sua amata “Rirì”, che è anche dedicataria del pezzo. (aise)