A Pechino torna la gara canora 2.0 in omaggio al Festival di Sanremo

PECHINO\ aise\ - Dopo il grande successo dello scorso anno, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ha deciso di riproporre anche per il 2024 la Gara canora ispirata al Festival di Sanremo aperta a tutti gli appassionati della musica italiana.
La gara è aperta solo a cantanti non professionisti di qualsiasi nazionalità, che abbiano compiuto almeno 16 anni, che potranno candidarsi entro il 21 gennaio.
I concorrenti dovranno presentare una canzone a scelta tra quelle che hanno partecipato al Festival di Sanremo nel corso delle precedenti 73 edizioni.
Sono ammesse esibizioni singole o in duetto. La Giuria è composta da cinque membri, almeno tre dei quali scelti tra professionisti del settore.
I concorrenti dovranno eseguire la canzone in lingua italiana. L’esecuzione di una parte della canzone in lingua cinese (fino al 30% del testo), utilizzando una traduzione già disponibile o una propria traduzione del testo originale, verrà premiata con un punteggio aggiuntivo da parte della Giuria in una misura non superiore al 25%.
I concorrenti dovranno inviare un video della loro esibizione della durata di almeno due minuti e trenta secondi e non superiore a quattro minuti entro e non oltre le ore 18.00 del 21 gennaio 2024, all’indirizzo iicpechino@qq.com. Oltre al video, dovranno allegare la domanda d’iscrizione firmata allegata al presente bando.
La gara si articolerà in un due fasi: quella eliminatoria e quella finale. La serata finale, a cui accederanno 12 cantanti, si svolgerà a Pechino, indicativamente il 23 febbraio, presso l’Auditorium dell’IIC e l’esibizione verrà accompagnata da un’orchestra musicale dal vivo.
I vincitori della serata finale saranno decisi sulla base del punteggio cumulativo della Giuria, dei rappresentanti dei media e del pubblico presente.
Saranno premiati i primi tre classificati. Il primo premio è un biglietto aereo per l’Italia A/R.
Informazioni possono essere chieste all’indirizzo iicpechino@qq.com. tutti i link utili e un fac simile del modulo per la candidatura sono disponibili qui. (aise)