A Washington la mostra “Le Porte d’Oro sull’Infinito”

WASHINGTON\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Washington, in collaborazione con la Galleria Govinda, inaugurerà il prossimo 5 maggio, presso l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, la mostra “Le Porte d'Oro sull'Infinito”. La mostra di William Adair, spiega l’IIC, presenta porte abbandonate come ingressi simbolici a comunità e culture diverse, che portano con sé le voci di artisti e individui.
La mostra, continua l’IIC statunitense, è una fusione gioiosa ed esplosiva delle attività artistiche di William Adair, che abbraccia il suo ruolo di artista, doratore, corniciaio e storico dell'artigianato. La collezione di porte abbandonate, ricoperte di foglia d'oro, testimonia coloro che, in importanti monumenti e siti storici, vi hanno impresso i loro pensieri. Le porte diventano così testimoni del tempo, assorbendo pensieri, parole e immagini delle comunità circostanti attraverso la loro superficie in continua evoluzione, sovrapponendosi, consumandosi e rimandando alla storia e al valore su cui sono costruite.
Quattro delle Porte d'Oro di Adair sono legate a eventi storici legati alla Liberazione dell'Italia dal nazifascismo: la Porta di Gela, la Porta di Roma, la Porta di Volterra e la Porta dei Riflessi. (aise)