Abu Dhabi: l’omaggio a Marcello Mastroianni inaugura il ciclo dell’IIC “Cineforum e Psicologia”

ABU DHABI\ aise\ - In occasione del primo centenario della nascita di Marcello Mastroianni, l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi organizza una speciale celebrazione con la proiezione di film del leggendario attore italiano, icona del cinema mondiale.
L’omaggio a Mastroianni, in programam dal 9 settembre all’8 novembre prossimi, inaugurerà anche la serie “Cinema e psicologia” con approfondimenti e analisi introspettive dei personaggi dei suoi film. Ci guideranno in questo percorso alcuni professionisti psicoterapeuti che, traendo spunto dalle avvincenti storie dei film proposti, si ricollegheranno alle tematiche attuali delle relazioni e dei rapporti familiari che più ci riguardano da vicino, analizzando in chiave psicologica il film per il pubblico presente.
I titoli in programma già confermati per settembre e ottobre sono: “Miss Arizona”, “I Girasoli” e “Oci Ciornie”. Questi capolavori del cinema italiano offriranno al pubblico un’occasione unica per apprezzare il talento e la versatilità di Mastroianni, uno degli attori più amati della storia del cinema.
Chiuderà il ciclo dedicato a Mastroianni, il film appena uscito sulla sua vita, interpretato dalla figlia Chiara Mastroianni nel ruolo del padre, dal titolo “Marcello Mio”, non appena questo sarà disponibile per la visione privata. Il film è stato presentato alla 77esima edizione del Festival di Cannes, per commemorare l’importante anniversario.
Mitzi e Sandor, Giovanna e Antonio, Romano e Anna, Chiara e Marcello, coppie protagoniste dei film selezionati per il ciclo proposto offriranno quindi l’occasione anche per una attuale analisi psicologica delle loro controverse relazioni. (aise)