Ad Amsterdam melodia e virtuosismo nella musica italiana

AMSTERDAM\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi, ha presentato lo scorso 14 giugno il concerto “Melodia e virtuosismo nella musica italiana” con l’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma”, in una formazione di 11 musicisti. Il concerto si è svolto alla Keizersgrachtkerk di Amsterdam.
L’Orchestra da camera “I Filarmonici di Roma” nasce per iniziativa del suo presidente, Guido Casarano, che, con alcuni colleghi componenti dell’organico orchestrale dell’Ente Ceciliano, nel 1976 costituisce l’Associazione Orchestra da Camera di Santa Cecilia.
“I Filarmonici di Roma” hanno tenuto concerti con direttori come Giulini, Sawallisch, Pretre, Metha, Zecchi e Menuhin e solisti come Milstein, Menuhin, Asciolla, Szeryng, Rostropovic e Rubinstein. Svolgono un’intensa attività con Uto Ughi e offrono un repertorio vasto, che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.
L’associazione è stata insignita in Campidoglio con la medaglia d’oro “per la lodevole attività concertistica ad alto livello, sia in Italia sia all’estero”, e di una targa da parte del Parlamento Europeo che riporta: “All’Orchestra I Filarmonici di Roma che ha elevato ai massimi livelli l’espressione della musica italiana nel mondo intero”. (aise)