“Adorazione”: Alice Urciuolo presenta il suo libro all’IIC di Marsiglia

MARSIGLIA\ aise\ - Nel pomeriggio di domani, giovedì 22 gennaio, alle 18.30, la scrittrice Alice Urciuolo sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia in occasione della presentazione del libro “Adorazione”. L’evento, moderato da Federica Gianni, docente di Lingua e Letteratura Italiana all’Università Aix-Marseille e ricercatrice in letteratura italiana contemporanea, è organizzato dallo stesso Istituto nell’ambito del ciclo “Un libro, una scrittrice” in collaborazione con le Éditions de Grenelles, che hanno pubblicato la versione francese del romanzo, tradotto da Linda Kochbati.
A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo dell’Agro Pontino, la giovane Elena è stata uccisa dal fidanzato. A distanza di un anno, i suoi amici sono ancora divisi tra il dolore di quel trauma e il bisogno di un’adolescenza normale. Nell’arco di un’estate afosa, vissuta fra le architetture metafisiche di Pontinia e di Latina e le sensuali dune di Sabaudia, e con Roma, la grande città, sullo sfondo, si intrecciano i loro destini. C’è Diana, con la sua voglia sulla gamba che la rende tanto insicura, e c’è la sua migliore amica Vera, che sembra invece non aver paura di niente. Ci sono Giorgio, il fratello di Vera, che era innamorato di Elena e non lo ha mai detto a nessuno, e Vanessa, cugina di Giorgio e Vera e migliore amica di Elena. Intorno a loro una comunità ancora regolata nel profondo da valori patriarcali perfettamente interiorizzati, una comunità dove le famiglie sono spesso tenute insieme solo dall’ipocrisia e dal silenzio. Le ragazze e i ragazzi dovranno così crescere, perdersi e ritrovarsi da soli. Faranno i conti con il vuoto e la passione, l’insicurezza e l’ansia, l’accettazione e l’affermazione di sé. La morte di Elena assumerà per ognuno un significato diverso, e per ognuno si sovrapporrà alla propria storia personale, a un’educazione sentimentale e sessuale fatta di estremi, in cui l’amore, la tenerezza e il desiderio si mescolano alla sopraffazione, all’umiliazione e alla vergogna.
“Adorazione”, il primo romanzo di Alice Urciuolo, esplora con coraggio e sensibilità la complessità dell’adolescenza e il peso dei valori patriarcali che ancora influenzano la vita dei più giovani.
Alice Urciuolo (1994) è nata in provincia di Latina e vive a Roma. Il suo romanzo d’esordio, Adorazione (66thand2nd, 2020) è entrato nella dozzina del Premio Strega. Lavora come sceneggiatrice per il cinema e la serialità. È co-creatrice di Prisma (Prime Video, vincitrice del Nastro d’Argento Grandi Serie 2023 per la miglior serie dramedy) ed è una delle autrici di Skam Italia (Netflix).
L’autrice incontrerà anche gli studenti dei licei di Marsiglia, sempre domani, alle ore 14:00. presso l’IIC. (aise)