Al Teatro Real di Madrid mostra fotografica “Puccini fotografo”

MADRID\ aise\ - Sarà presentata negli spazi del Teatro Real di Madrid dall’1 al 21 luglio prossimi la mostra “Puccini Fotografo”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura con PHotoESPAÑA e in collaborazione con Fondazione Ragghianti, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini e Centro studi Giacomo Puccini.
L’esposizione, commissariata da Gabriella Biagi Ravenni, Paolo Bolpagni e Patrizia Mavilla, presenterà al pubblico spagnolo una delle altre passioni artistiche finora inedita, del grande compositore italiano, la fotografia. E ciò nell’anno in cui ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini.
Nella produzione fotografica pucciniana scopriamo paesaggi di suggestivo lirismo in cui la natura fa da protagonista e la figura umana è ridotta a una piccola sagoma. Sono composizioni visive ben calibrate in alcuni casi paragonabili alle opere di amici pittori, ma pur sempre con il proprio tocco personale.
Quando è lontano dall’Italia, Puccini si lascia sedurre dai luoghi che visita ma non come un semplice turista: a New York, viene colpito dall’urbanismo e dai grandi ponti; in Egitto, dai paesaggi e dalla gente più che dai monumenti. È la vita quotidiana a suscitare la sua curiosità.
Non mancano le fotografie in cui Puccini immortala la sua ombra. Non si tratta di una figura qualsiasi, ma di quella riconoscibilissima silhouette maschile che – con l’inseparabile cappello, leggermente inclinato – è passata alla storia. Queste istantanee sono un perfetto esempio dello zelo con cui si dedicò alla costruzione della propria immagine, e avendo intravisto in giovane età le possibilità che la fotografia gli offriva, la utilizzò come mezzo per aumentare la propria popolarità. (aise)