Al via la Settimana del Cinema Italiano a Buenos Aires

BUENOS AIRES\ aise\ - Al via oggi, 4 maggio, la decima edizione della Settimana del Cinema Italiano a Buenos Aires, che sino a mercoledì 10 presenterà presso il Complesso Cinépolis Recoleta una selezione di 12 film di rilievo del cinema italiano contemporaneo alla presenza di importanti ospiti.
La manifestazione è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e da Cinecittà con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Argentina e di ICE Agenzia Italiana per il Commercio Estero.
A Buenos Aires sarà presente Paola Cortellesi, regista e attrice di “C’è ancora domani”, il film inaugurale di questa edizione. La pellicola si è affermata come il più grande successo al botteghino e con il maggior incasso in Italia nel 2023, attirando quasi 6 milioni di spettatori e superando film come “Barbie” e “Oppenheimer”. Ha vinto inoltre il premio Dragon Award Best International Film al Göteborg Film Festival 2024 ed è stato il film di apertura al Festival del Cinema di Roma, dove ha vinto il premio speciale della giuria e il premio del pubblico.
Alla Settimana del Cinema Italiano di Buenos Aires parteciperanno anche altre figure di spicco del cinema italiano, come la regista Laura Luchetti de “La bella estate”, adattamento di un romanzo di Cesare Pavese, e Brando De Sica, regista di “Mimì, il principe delle tenebre”, suo film di esordio nel genere horror.
A Buenos Aires saranno proiettati anche: “Rapito” di Marco Bellocchio, presentato in competizione ufficiale a Cannes, un’opera d’epoca sulla religione e il potere; “La chimera” di Alice Rohrwacher, un film pluripremiato che ha concorso a Cannes per la Palma d’Oro; “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti; “Una sterminata domenica” di Alain Parroni; “Stranizza D’amuri” di Giuseppe Fiorello, il suo primo lavoro da regista; “Invelle” di Simone Massi, il suo primo film d’animazione; “Misericordia” di Emma Dante; “Enea” di Pietro Castellitto, nominato al Leone d’Oro al Festival di Venezia; e “Te l’avevo detto”, una commedia nera con un cast di rilievo nella cinematografia italiana per la regia di Ginevra Elkann. (aise)