“Album”: all’IIC di Lubiana viaggio nella poesia italiana dal Novecento ad oggi

LUBIANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana ospiterà domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 18.00, la lettura performativa “Album”, ideata appositamente per l’Istituto da Meri Gorni, che interpreterà le poesie di alcuni dei più suggestivi poeti del panorama lirico italiano dal Novecento ad oggi, con particolare interesse per Erri De Luca e Maria Luisa Spaziani.
Seguirà poi la lettura e conseguente commento di una scelta di testi operata da Gorni in relazione alla produzione letteraria di Alda Merini, Giampiero Neri, Edoardo Sanguineti e Flavio Santi; liriche che, appunto, Gorni ha inserito all’interno del suo progetto “Colonne”, dove alla parola scritta della poesia si accompagna puntualmente un’immagine in grado di alimentarne i possibili significati. Un rapporto tra due elementi, poesia e arte visiva, che per Gorni hanno la stessa radice: il sentire umano che si concretizza in creatività, sia essa leggibile oppure osservabile.
L’incontro sarà accompagnato da interventi di Laura Safred, storica dell’arte (Trieste), e da Gašper Malej, poeta e traduttore (Koper).
Meri Gorni vive e lavora a Paderno Dugnano (Milano). Ha studiato Filosofia all’Università Statale di Milano. Meri Gorni scrive e disegna. Quando scrive parla di pittura e immagini. Nei suoi disegni, fotografie, video, ci sono sempre una parola, una frase, un concetto legato alla lettura e alla scrittura perché disegnare e scrivere per lei hanno la stessa radice. Da più di venti anni è impegnata a costruire un vocabolario visivo dove ad ogni parola fa corrispondere un video. I suoi libri sono presenti nella Collezione Martano alla J.Watson Library del Metropolitan Museum di New York e nella Collezione Della Grazia al Mart di Rovereto. Diverse le mostre personali in Italia e le sue pubblicazioni, presentate in gallerie, biblioteche, festival e musei. (aise)