All’IIC di Amburgo l’incontro letterario italo-tedesco sul romanzo di Greta Olivo “Spilli”

AMBURGO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà domani, 8 aprile, alle 19:00 il terzo incontro del 2025 della rubrica “Caffè Letterario”, dedicato agli appassionati di letteratura italiana.
Il romanzo su cui verterà il terzo incontro letterario è “Spilli” di Greta Olivo edito dalla Casa editrice Einaudi nel 2023 e tradotto in tedesco da Verena von Koskull grazie a un contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, con il titolo “Die Nacht der Schildkröten”, pubblicato in Germania nel 2024 dalla casa editrice amburghese Rowohlt Verlag.
Per il suo romanzo d’esordio Greta Olivo ha vinto da poco il prestigioso Prix du Premier Roman Étranger 2024, il premio per il miglior libro d’esordio straniero in Francia, entusiasmando sia i critici letterari sia i lettori.
Olivo è stata ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo lo scorso giovedì 27 marzo, quando ha presentato personalmente il suo romanzo d’esordio accompagnato dalle letture in tedesco a cura dell’attrice Jule Nero.
Gli incontri del “Caffè Letterario” si tengono in italiano e tedesco – generalmente una volta al mese – e danno la possibilità a chi legge volentieri libri italiani di incontrarsi per discutere su un libro letto a casa e scelto durante il precedente incontro, scambiarsi opinioni, cercare nuove ispirazioni, decidendo insieme i prossimi libri da leggere e discutere.
La partecipazione agli incontri del Caffè Letterario è sempre gratuita, ma è richiesta la registrazione sul portale Eventbrite. Per l’incontro di domani ci si prenota cliccando questo link.
Il prossimo incontro del Caffè Letterario si terrà il 6 maggio (tema: “Gli straordinari” di Edoardo Vitale). (aise)