All’IIC di Atene lo spettacolo di burattini “Lo sbruffone punito”

ATENE\ aise\ - Andrà in scena sabato 24 gennaio, alle ore 11:30, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene lo spettacolo “Lo sbruffone punito”, organizzato dall’Istituto stesso e dall’associazione Burattini a Bologna.
Svenevoli civetterie da innamorati, la presenza di due vecchi padroni, la simpatica irriverenza dei servi e i tormenti amorosi di un’anziana governante, sono gli ingredienti principali di questo spettacolo. Un accattivante e ritmato condensato di Commedia dell’Arte recitato dai burattini. La felicità di due nobili giovani (Florindo e Rosaura) che stanno per convolare a nozze è continuamente turbata dall’insolente presenza del Capitan Fracassa che, convinto di conquistare la fanciulla, incoraggiato dalla momentanea lontananza di Florindo, riesce ad intrufolarsi in casa del Dottor Balanzone. Come cavarsi d’impiccio? È giunto il momento di chiamare alla ribalta Fagiolino che avrà buoni argomenti per dissuadere lo sbruffone dai suoi intenti.
Burattini a Bologna è un’associazione registrata nell’elenco regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e nell’elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna. Si occupa della valorizzazione e della diffusione della cultura del burattino bolognese collegato al patrimonio artistico e monumentale di Bologna e provincia. La mission è quella di mantenere in vita la gloriosa tradizione dei burattini con eventi di qualità, facendola riscoprire ai bolognesi e scoprire ai tanti turisti in visita nella nostra città. Il burattino anche come oggetto d’arte! Le creazioni della bottega dei Burattini di Riccardo sono sinonimo di qualità e attenzione ai dettagli nell’ambito dell’artigianato artistico. Burattini a Bologna è collegata alle maggiori compagnie di teatro di figura del territorio. Si parte dal burattino classico per giungere alle più recenti sperimentazioni in campo teatrale e didattico. Burattini a Bologna organizza spettacoli singoli o rassegne, mostre e conferenze a tema, ma anche laboratori di costruzione e animazione di burattini, destinati sia a più piccoli sia ai più grandi. Grazie al sostegno dei nostri soci, alle donazioni private e ai contributi pubblici abbiamo portato momenti didattici e di divertimento in ospedali, case protette e centri diurni.
Riccardo Pazzaglia, burattinaio per vocazione, è stato l’ultimo allievo del maestro Demetrio “Nino” Presini (1918-2002), dopo aver conseguito il diploma di Scenografo Maestro d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 1991 avvia un percorso artistico il cui obiettivo primario è la rinascita del teatro dei burattini classici bolognesi. Ha condotto vari studi sulla storia del teatro di figura e sulla Commedia dell’Arte, elaborando per i propri spettacoli un linguaggio espressivo che potesse trovare accoglienza anche presso il pubblico di oggi. Fondatore e promotore di Burattini a Bologna, un format legato alla rinascita del burattino in ambito locale, vera e propria scuola che ha incoraggiato burattinai emergenti, è stato spesso protagonista di tournée sia in Italia, sia all’estero con un vasto repertorio che comprende farse, commedie, favole, drammi, leggende e opere liriche, rigorosamente rappresentate dal vivo. Significativa è stata l’esperienza svolta ad Atlanta, in Georgia, presso l’Emory University e il Puppet Center of Arts dove Fagiolino e Sganapino hanno potuto incontrare ufficialmente Kermit la rana e Miss Piggy, famosi personaggi del Muppet Show che là sono custoditi. Riccardo è autore di testi, scenografo, scultore di burattini e oltre ad essere capocomico della compagnia “Burattini di Riccardo”, è l’autore del volume ‘Burattini a Bologna’ edito da Minerva. Nel 2022, dopo trent’anni di carriera e di impegno culturale per la città, gli vengono conferiti due ambiti riconoscimenti: il “Nettuno D’Oro” rilasciato da Lions Club Bologna e la “Turrita D’Argento” dal Comune di Bologna. (aise)