All’IIC di Marsiglia la mostra fotografica “Atene 1896 – Tokyo 2021”

MARSIGLIA\ aise\ - Sarà inaugurata martedì, 18 giugno, alle 19:30, all’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia la mostra fotografica “Atene 1896 – Tokyo 2021: i Giochi Olimpici attraverso le fotografie di Giancarlo Colombo e degli Archivi Liverani”.
Il vernissage si terrà in presenza del fotografo Giancarlo Colombo e dell’ideatore della mostra, Giancarlo Zorzetto, Theoria Srl.
Una collezione di foto straordinarie, che immortalano momenti indimenticabili dello sport olimpico: dalla prima edizione dei Giochi moderni nel 1896 ad Atene a quella del 2021 a Tokyo, 68 immagini che incarnano l’essenza dei corpi in movimento, dello sforzo fisico, quel momento sospeso in cui tutto può ancora succedere, prima del successo o della delusione.
La mostra nasce da un’iniziativa dell’agenzia di comunicazione Theoria Srl, del fotografo Giancarlo Colombo e degli archivi fotografici della Rai. Frutto di un lungo lavoro di ricerca negli archivi Liverani, oggi di proprietà di Rai Teche, la mostra si propone di raccontare la storia dei Giochi, scegliendo non le immagini più famose, ma quelle che meglio catturano in uno scatto l’essere umano con tutte le sue emozioni prima ancora dell’atleta, dando a vedere al contempo l’evoluzione dei costumi e delle tecniche fotografiche.
Le foto resteranno esposte a Marsiglia fino al 27 settembre 2024. (aise)