All’IIC di Sydney una masterclass sulla dizione dell’italiano con l’attrice Diana Höbel

SYDNEY\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura a Sydney ospiterà il 28 gennaio prossimo una masterclass di introduzione alla dizione dell’italiano tenuta dall’attrice italiana Diana HöbelLa. La lezione, gratuita, è aperta a tutti gli studenti dei corsi dell’IIC, ai soci e ai curiosi della lingua italiana. La masterclass – dalle 13.10 nella sede dell’IIC – si terrà in lingua italiana è dunque richiesta una conoscenza dell’italiano almeno a livello A.
La lezione sarà suddivisa in due parti: nella prima verranno illustrati rudimenti di dizione (vocali, differenza tra “o/e” aperte e chiuse, consonanti e gruppi vocalici/consonantici) seguiti da esercizi pratici di pronuncia di vocali e consonanti.
La seconda, invece, sarà dedicata alla lettura ad alta voce di incipit di libri da autori celebri con l’analisi delle diverse prose e prosodie (intonazione, accento etc.).
A termine della lezione – della durata di 50 minuti circa - saranno servite bevande e spuntini a tutti i partecipanti.
Diana Höbel è attrice, drammaturga e regista, formata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Collabora con importanti teatri italiani e internazionali, alternando il lavoro d’attrice alla creazione di progetti originali che uniscono letteratura, storia e musica. I suoi melologhi e lavori teatrali sono stati presentati in festival e istituzioni culturali di rilievo, tra cui Amici della Musica di Modena, Hangar Teatri e Fondazione Benetton. È attiva anche nel cinema, nel radiodramma e nella formazione teatrale. (aise)