Amburgo: all'IIC arriva il documentario “Il Padiglione sull’Acqua” di Stefano Croci e Silvia Siberini

AMBURGO\ aise\ - Nell’ambito dell’iniziativa “Fare Cinema”, la rassegna cinematografica sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che mira a promuovere il cinema italiano e l’industria cinematografica del nostro Paese, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo organizza la proiezione del documentario “Il Padiglione dell’Acqua” dei registi Stefano Croci e Silvia Siberini. La proiezione di 77 minuti avrà luogo mercoledì prossimo, 19 giugno, alle ore 19.00 presso la sede dell'IIC e sarà in italiano con sottotitoli in tedesco.
La partecipazione alla proiezione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il link CarloScarpa.eventbrite.de. Al termine della proiezione i registi Stefano Croci e Silvia Siberini saranno a disposizione per le domande del pubblico (in inglese).
Dopo numerose proiezioni nei cinema italiani d’essai e al Filmmuseum di Monaco, il documentario “Il Padiglione sull’Acqua” arriva nel Nord della Germania. Il film presenta l’opera dell’architetto Carlo Scarpa, creatore di edifici e scenari monumentali e suggestivi, tanto da essere scelti – per citare solo il caso più recente – come ambientazione dello spettacolare film di fantascienza “Dune 2”.
Il documentario Il Padiglione sull’Acqua è un viaggio poetico nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e ripercorre la sua passione per la cultura giapponese.
Il Giappone è stato per l’architetto un universo ispiratore, ma anche il luogo dove egli morì misteriosamente nel 1978, all’apice della sua carriera, seguendo le orme del poeta errante Matsuo Basho.
Attraverso le impressioni dal filosofo giapponese Ryosuke Ohashi, la narrazione del film si sviluppa lungo una domanda, quella sul senso della bellezza. Le riflessioni su questo tema accomunano così le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese. (aise)