Amburgo: l’IIC incontra la scrittrice Premio Strega Donatella Di Pietrantonio a Brema
AMBURGO\ aise\ - Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle ore 20.00 presso la libreria “Ostertor” di Brema, l'incontro organizzato dalla libreria stessa in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo con l’autrice Donatella Di Pietrantonio, che presenterà il suo romanzo “L’età fragile” (edito da Giulio Einaudi editore), vincitore della LXVIII edizione del Premio Strega e tradotto quest’anno in tedesco con il titolo Die zerbrechliche Zeit, Maja Pflug per la Casa editrice Verlag Antje Kunstmann.
La serata sarà moderata da Javier Gago Holzscheiter, che curerà anche la traduzione delle domande del pubblico e degli interventi dell’autrice.
Non esiste un’età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna ricostruire e quando non si sa nemmeno dove gettare le fondamenta. Ma c’è un momento preciso, quando ci buttiamo nel mondo, in cui siamo esposti e nudi, e il mondo non ci deve ferire. Per questo Lucia, che una notte di trent’anni fa si è salvata per un caso, adesso scruta con spavento il silenzio di sua figlia. Quella notte al Dente del Lupo c’erano tutti. I pastori dell’Appennino, i proprietari del campeggio, i cacciatori, i carabinieri. Tutti, tranne tre ragazze che non c’erano più.
Donatella Di Pietrantonio vive e lavora a Penne, in Abruzzo. Con L'Arminuta (Einaudi 2017, tradotto in più di 30 Paesi) ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio. Per Einaudi ha pubblicato anche Mia madre è un fiume (prima edizione Elliot 2011), con cui ha vinto il Premio Tropea, Bella mia (prima edizione Elliot 2014), con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati, Borgo Sud (2020), finalista al Premio Strega 2021, e L'età fragile (2023). Per la sceneggiatura del film L'Arminuta di Giuseppe Bonito ha vinto il David di Donatello insieme a Monica Zapelli.
“Prometto che userò la mia voce scritta e orale in difesa dei diritti per cui la mia generazione di donne ha molto lottato e che oggi non sono più scontati”. Con queste parole Donatella Di Pietrantonio ha accolto il Premio Strega 2024 per L’età fragile, pubblicato da Einaudi. (aise)