Amburgo: l'IIC porta Giancarlo De Cataldo all’Hamburger Krimifestival con “Nero come il cuore”

AMBURGO\ aise\ - Nell’ambito della XVII edizione del Festival del romanzo poliziesco di Amburgo (Hamburger Krimifestival) l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con la casa editrice Folio e l’Hamburger Krimifestival, presenta l’autore Giancarlo De Cataldo con il suo giallo intitolato “Nero come il cuore”, edito da Giulio Einaudi editore nel 2016, ma tradotto solo quest’anno in tedesco per la casa editrice Folio Verlag di Vienna da Karin Fleischanderl con il titolo “Schwarz wie das Herz”.
L’evento si terrà sabato prossimo, 9 novembre, alle ore 19.00 presso la KMH, Kampnagel di Amburgo. I biglietti possono essere acquistati al prezzo di € 18, - in tutte le librerie Heymann e presso l’ufficio dell’Hamburger Abendblatt in Großer Burstah 18-32 (lun-ven 9-18, sab 10-16), oppure tramite il sito del krimifestival-hamburg.de o telefonicamente allo 040/30 30 98 98 (lun-ven 9-16, sab 9-13).
La conversazione con l’autore Giancarlo De Cataldo, sarà moderata e tradotta in tedesco dal giornalista Andreas Pfeifer, inviato per la televisione austriaca ORF a Berlino. La lettura dei testi in tedesco sarà a cura dell’attore Tim Grobe.
La partecipazione all’Hamburger Krimifestival si inserisce nelle attività che la rete degli Istituti di Cultura italiani in Germania, sotto il coordinamento dell’Ambasciata a Berlino e in collaborazione con AIE, realizza in occasione della partecipazione dell’Italia alla Fiera del Libro di Francoforte in qualità di “Ospite d’onore”. È un viaggio letterario, intitolato “Destinazione Francoforte”, intrapreso da scrittori e scrittrici italiani nei molteplici luoghi che costituiscono la Germania, grandi metropoli e piccole città, festival letterari e incontri d’autore.
Il contrasto dello scenario delle avventure di Valentino Bruio, il protagonista del romanzo “Nero come il cuore” è quello tra i quartieri romani di lusso e la miseria di alcune periferie, lo stesso del contrasto tra Palazzo e Strada in “Romanzo criminale”. Bruio, un avvocato che dubita fortemente della legge e non accetta compromessi, è nei guai. L’Ordine vuole levarselo di torno, di clienti nemmeno l’ombra. L’unico sarebbe un immigrato di colore che parla confusamente di un figlio in pericolo. Ma Bruio è stanco degli «sfigati» e non gli dà retta. Quando scopre che l’uomo è stato ucciso, la sua crisi si fa più profonda. In coppia con Del Colle, poliziotto anomalo, inizia a modo suo un’indagine che lo catapulta nelle torbide vicende dei potenti Alga- Croce: la sensuale Giovanna e l’enigmatico vecchio patriarca Noè. Valentino si trova alle strette: una nuova vita con Giovanna o un’inafferrabile verità?
I libri sono disponibili nella Biblioteca dell’Istituto (cliccando sul titolo si arriva al catalogo OPAC dell’IIC di Amburgo). (aise)