Annotazioni video a Tirana: l’IIC propone il video “Il cielo stellato” di Caterina Erica Shanta

TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana presenterà il prossimo 14 maggio, alle ore 18.30, l’XI appuntamento della rassegna “Annotazioni Video” dedicato questa volta a Caterina Erica Shanta che proporrà il video “Il cielo stellato” al Cinema Agimi.
La proiezione, a ingresso libero, è organizzata in collaborazione con il Qendra e Artit Agimi.
Dopo la proiezione si terrà un dialogo tra l’artista e il curatore Stefano Romano.
Trama
I rituali hanno sempre assolto funzioni sociali importanti per la stabilità dei gruppi nei quali vengono eseguiti. Dentro la ripetizione di gesti e situazioni si tramandano informazioni circa i ruoli che ognuno ha all’interno della società, ma soprattutto, nel suo ripetersi sempre uguale nel tempo, il rituale funziona come una sorta di protezione dall’imprevedibilità degli eventi, rafforzando il senso stesso di essere parte di una comunità e le credenze condivise al suo interno. Ciò che rende “rituale” una serie di azioni è il ripetersi ciclico di quei gesti che tuttavia non hanno alcun risultato pratico nel mondo esterno, mentre produce risultati “dentro” di noi, cioè nel nostro approccio alla realtà e al senso stesso della nostra vita.
In generale il rituale ha un potenziale “salvifico”, il ripetere dei gesti senza metterne in dubbio l’ordine di esecuzione e il potere magico o divino, serve proprio a darci un senso di salvezza.
In “Il cielo stellato” Caterina Erica Shanta indaga proprio un rituale, quello della festa della Madonna della Bruna di Matera, ma lo fa a partire da una rottura, che paradossalmente si consuma attraverso una restituzione. (aise)