Arriva a Berlino la mostra “Dal piombo alla carta, da Gutenberg a Manuzio: la rivoluzione del libro”

BERLINO\ aise\ - È stata inaugurata il 2 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino la mostra “Dal piombo alla carta, da Gutenberg a Manuzio: la rivoluzione del libro”, promossa dalla Venice International University (VIU) con il sostegno del Centro per il Libro e la Lettura e grazie al finanziamento di Der Beauftragte der Bundesregierung für Kultur und Medien.
L’esposizione, in programma sino al 12 gennaio 2026, celebra la figura di Aldo Manuzio, il più grande stampatore della storia, attivo a Venezia tra il 1494 e il 1515, mettendo in luce le straordinarie innovazioni da lui introdotte nell’impaginazione, nei caratteri e nella grafica tipografica.
In dialogo ideale con Johannes Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili a Magonza, la mostra racconta come Manuzio trasformò il libro in un oggetto moderno, tascabile e accessibile, grazie al formato compatto, al corsivo italic, al frontespizio e all’indice.
Due rivoluzioni complementari, quelle di Gutenberg e Manuzio: la prima rese possibile la diffusione del sapere, la seconda lo rese personale e portatile. Allestita in una speciale stanza interattiva e multimediale, la mostra invita il pubblico a immergersi nella doppia rivoluzione della stampa e del libro, tra suoni, immagini e testi che raccontano l’evoluzione del pensiero umanistico fino alla contemporaneità.
Pensata come mostra itinerante che toccherà diverse città tedesche, l’esposizione ripercorre l’ideale passaggio di testimone tra Germania e Italia, in un dialogo che attraversa i secoli e unisce due grandi tradizioni della cultura europea.
La mostra è stata realizzata dalla Venice International University – VIU, a cura dell’architetto Marco Marino ed esposta all’interno del Padiglione dell’Italia, Ospite d’Onore della Fiera di Francoforte nel 2024. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Cultura e il Centro per il Libro e la Lettura. (aise)