Arte – Imperi, contesti, oggetti: il progetto di ricerca tra Italia e Perù all’IIC di Lima

LIMA\ aise\ - “Imperi, Ambienti, Oggetti” è un progetto di ricerca collaborativo di cinque anni finanziato dal Max-Planck Partner Group Grant 2022-2027, in collaborazione con la Pontificia Universidad Católica del Perú di Lima (PUCP) e il Kunsthistorisches Institut – Max-Planck-Institut (KHI) di Firenze. L’obiettivo del progetto è esplorare le connessioni e i conflitti tra le culture visive e materiali, e il loro potere trasformativo sull’ambiente e sulle diverse comunità dei vasti territori globali sotto il dominio della Monarchia Spagnola. Al centro di questi interessi ci sono i dialoghi nel campo artistico tra i diversi viceré, dall’Italia alle Americhe e viceversa.
Il progetto sarà presentato domani, 5 Luglio, dalle 18:30 nell’Auditorio Leonardo da Vinci dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima da Fernando Loffredo, dottore in Storia dell’Arte presso l’Università di Napoli Federico II.
Loffredo insegna cultura visiva mediterranea e coloniale presso il Dipartimento di Studi Ispanici della State University of New York – Stony Brook ed è il ricercatore principale del Max-Planck Partner Group 2022-2027 “Empires, Environments, Objects” in collaborazione con la Pontificia Universidad Católica del Perú e il Kunsthistorisches Institut di Firenze.
L’evento – ad ingresso libero – si terrà in lingua spagnola. (aise)