Arte in Ambasciata: Italia Contemporanea a Vilnius

VILNIUS\ aise\ - Promuovere l’arte contemporanea italiana in Lituania: questo lo scopo della mostra “Arte in Ambasciata: Italia Contemporanea a Vilnius”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius nell’ambito delle iniziative previste per la 20ª Giornata del Contemporaneo.
L’evento di lancio del 3 ottobre scorso è stato ospitato in collaborazione con la 15ª edizione della Fiera Internazionale ArtVilnius.
La mostra collettiva è curata da Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi dell’associazione Nuova Artemarea, con Daniele Crippa e Manuela Valentini, e presenta una selezione di 45 opere di 42 maestri dagli anni Cinquanta a oggi. La maggior parte degli artisti è presente anche nella Collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per l’occasione, i curatori hanno selezionato capolavori di maestri affermati, riscoperte del Novecento e giovani talenti.
Come sottolineato dall’ambasciatore, Emanuele de Maigret, “Grazie a questa mostra permanente l’Ambasciata diventerà un museo d’arte italiana contemporanea nel cuore di Vilnius. L’obiettivo è quello di dare vita ad uno spazio multifunzionale che consenta di avviare un ciclo virtuoso di collaborazioni con controparti pubbliche e private italiane e lituane in molteplici settori”.
La sede dell’Ambasciata si trova all’interno del palazzo in cui, agli inizi del Novecento, sorgeva la Società Elettrica di Vilnius, sormontata da una scultura di Elektra a simboleggiare l’ingresso nella nuova era della luce. L’edificio torna oggi a splendere grazie all’Arte italiana come linguaggio di dialogo universale. (aise)