“Ascoltare l’Italia: la lingua italiana nella canzone”: il nuovo corso dell’IIC di Bogotà

BOGOTÀ\ aise\ - Inizierà il prossimo 20 settembre “Ascoltare l’Italia: la lingua italiana nella canzone” il nuovo corso breve di formazione in lingua e cultura italiana promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Bogotá. Il corso – gratuito – sarà tenuto da Sofia Monsalve e Angelo De Matteis nei giorni 20 settembre (dalle 14:00 alle 16:00), e il 24 settembre, 1, 8 e 15 ottobre dalle 18:30 alle 20:30 nella sede dell’Istituto.
Il corso si propone di accompagnare i partecipanti in un’esperienza immersiva nella lingua e cultura italiana attraverso quattro canzoni simboliche, che raccontano emozioni, visioni e cambiamenti del Paese. La canzone diventa strumento per scoprire la musicalità dell’italiano, esplorare temi universali e stimolare l’espressione personale.
Le 8 ore di lezione saranno suddivise in 4 moduli da 2 ore, piú 2 ore di preparazione e presentazione pubblica che avverrà il 15 ottobre in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2025.
Destinatari del corso sono studenti di italiano, insegnanti di lingua e cultura italiana, appassionati di musica e cultura italiana.
Il livello minimo richiesto è A2/B1.
Il corso si articola in quattro moduli di due ore ciascuno, ognuno dedicato all’ascolto e all’esplorazione di una canzone rappresentativa di un diverso momento della canzone italiana. L’approccio è laboratoriale e coinvolge metodologie attive: ascolto guidato, analisi condivisa, riflessione tematica e scrittura creativa. Le attività proposte alternano momenti individuali e collettivi, promuovendo un’interazione costante con il testo, la voce e il significato delle canzoni. L’obiettivo non è tanto l’analisi tecnica o grammaticale, quanto la comprensione emotiva, simbolica e culturale della lingua italiana nella sua forma più espressiva. I partecipanti saranno invitati a leggere, scrivere, interpretare e condividere, stimolando la produzione personale in lingua, orale e scritta. Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito non solo un contatto più profondo con l’italiano come lingua viva, ma anche strumenti per interpretare la cultura italiana attraverso la sua espressione musicale.
I docenti sono Angelo De Matteis e Sofia Monsalve.
Classe 1983, De Matteis è autore e attore teatrale pugliese. Diplomato in Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden diretta da Alessandro Baricco nel 2015, ha collaborato con Marco Paolini, Gabriele Vacis e importanti teatri italiani. Conduce laboratori teatrali in contesti multiculturali. Recentemente ha adattato per il teatro il suo libro Io, Domenico e me con il titolo Modugno prima di volare (Teatro Koreja, Lecce) e avviato una collaborazione con il Teatro de la Memoria di Bogotà.
Attrice e regista italo-colombiana, Sofia Monsalve vanta una vasta esperienza teatrale. Ha iniziato la sua formazione all’età di quattro anni con la compagnia di famiglia, il Teatro de la Memoria, diretto dal padre Juan Monsalve. A 17 anni si è trasferita in Europa per collaborare con l’Odin Teatret in Danimarca, diretto da Eugenio Barba, dove ha lavorato per dieci anni. Nel 2016 è tornata in Colombia, assumendo la direzione artistica del Teatro de la Memoria, dove sviluppa progetti di creazione, ricerca e pedagogia teatrale.
Ci si può iscrivere fino al 17 settembre inviando una email a eventos.iicbogota@esteri.it. I sono posti limitati. (aise)