Belgrado: l’IIC presenta al Teatro Nazionale lo spettacolo “Maria Callas”

BELGRADO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e il Teatro Nazionale di Belgrado, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Serba, presenteranno domenica prossima, 15 dicembre, lo spettacolo “Maria Callas” della compagnia teatrale “Nestor Theater Company” di Kevin Arduini. Lo spettacolo è in programma alle ore 20.30 presso la Sala “Raša Plaović” del Teatro Nazionale di Belgrado.
La divina della lirica mondiale si mette a nudo davanti allo specchio e si apre ai suoi ricordi. La dicotomia tra il personaggio e la donna, l’infanzia difficile e il sospirato successo, criticata, amata follemente, odiata e osannata, dotata di una voce unica e dalle doti interpretative incredibili, a distanza di 100 anni rimane immortale, la voce e la personalità uniche come non mai. Il regista Kevin Arduini incastona come pietre preziose in ogni suo spettacolo le varie forme di arte; la presenza del pianista polacco Szpilman e la celebre artista Frida Kahlo, vissuti entrambi nello stesso periodo storico della Callas, rendono ancora più prezioso e originale questo spettacolo. Attraverso i testi delle arie d’opera più famose da lei interpretate, la diva si mette a nudo, passa in rassegna le figure più significative della sua vita e le ripercorre con intensità, da bambina fino alla morte, quando venne cremata e le sue ceneri furono sparse nel Mar Egeo.
La Nestor Theater Company nasce per desiderio e volontà di Kevin Arduini che ha voluto valorizzare lo storico Teatro Nestor di Frosinone con una Compagnia di spettacolo così come esiste in numerosi teatri di altre città. La Compagnia, composta oggi da oltre 100 elementi, prende vita dalle capacità artistiche del fondatore che oltre ad essere danzatore professionista è già un affermato regista di spettacoli e un valido e apprezzato coreografo che ha maturato una proficua esperienza con la Compagnia “Danza d’Autore” da lui costituita in precedenza.
Kevin Arduini, nato a Frosinone nel 1994, ha conseguito il diploma presso il Liceo professionale di Danza di Napoli e ha studiato per sette anni all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ha danzato nel corpo di ballo del “Balletto del Sud” di Lecce dove ha lavorato con Carla Fracci danzando nelle produzioni Il Lago dei Cigni, Carmen, Sheerazade. Ha lavorato al Teatro Nazionale Slovacco. È stato Primo ballerino e coreografo di Astra Roma Ballet Company di Diana Ferrara étoile del Teatro dell’Opera di Roma. È direttore artistico della compagnia “Danza d’Autore”. Interpreta il grande Rudolf Nureyev nella produzione americana Gore, regia di Michael Hoffman, come controfigura artistica di Nikolai Kinski. È fondatore, direttore artistico, coreografo e regista della Nestor Theater Company da lui costituita il 26 settembre 2022 in scena con diversi spettacoli in teatri nazionali ed internazionali tra cui il prestigioso Lisinski Opera Hall di Zagabria e lo storico Teatro Sartr di Sarajevo. (aise)