Book O’Clock: “Nel mio giardino il mondo” di Irene Penazzi alla SIAL.School di Londra con l’IIC

Immagine di Omar Carraro

LONDRA\ aise\ - Domenica 1 febbraio, alle ore 15, secondo appuntamento con Book O’Clock, il book club per bambini di età dai 4 agli 11 anni promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra, andato in onda online da settembre 2021 sui canali IIC e che dal 2023 prosegue dal vivo, in un formato rinnovato, presso la SIAL.school di Holland Park.
Protagonista del prossimo incontro, condotto e organizzato come sempre da Gloria Danili, sarà il vibrante albo “Nel mio giardino il mondo” scritto e illustrato da Irene Penazzi per Terre di Mezzo Editore.
I creativi book o’clockers, capitanati da Gloria nella cornice della Scuola Italiana di Holland Park Avenue, attraverso il magico “medium” dell’album di Irene, re-immagineranno con la loro fantasia il giardino di casa o il loro parco londinese preferito, come il più divertente, poetico e avventuroso posto mai sognato! Dopo aver sfogliato l’albo e dopo aver ascoltato l’audio messaggio dell’autrice-illustratrice, immergendosi nell’incanto della natura, i bambini utilizzeranno una pasta modellabile per creare, colorare e dare vita a elementi naturali come foglie e fiori.
Irene Penazzi è un’autrice e illustratrice italiana con base a Venezia. Lavora principalmente con matite colorate e acquerelli. Le sue immagini nascono dall’ispirazione dei ricordi d’infanzia e dalla natura che la circonda. Ha studiato illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo progetto di tesi era un silent book intitolato Dans le jardin, pubblicato da Maison Eliza nel 2018. Nel 2019 è stato tradotto in italiano con il titolo Nel mio giardino il mondo da Terre di mezzo Editore ed è stato selezionato nella Ibby Honour List 2020. È autrice e illustratrice di Dans la montagne (Su e giù per le montagne, 2021), A la mer (I giorni del mare, 2024) e La natura in città (Editoriale Scienza, 2025). Ha inoltre illustrato Poesie della casetta dell’autrice italiana Rita Gamberini (Topipittori, 2023), vincitore del Premio Gianni Rodari 2024 e del White Raven Award 2024, e L’uomo con il cappotto verde di Davide Calì (Lapis Edizioni, 2024), vincitore del Premio Letterario Giovani Lettori Venice Gardens Foundation Natura 2025 nella categoria Narrativa e Saggistica 6-8 anni. Le sue opere sono state selezionate nel 2024 per il Golden Pinwheel Young Illustrators Competition. Le illustrazioni di Irene sono state esposte nella mostra “Italian Excellence. The New Generation of Children’s Illustrators” alla Bologna Children’s Book Fair 2021. (aise)