Buenos Aires: visita guidata alla mostra “Pittura italiana oggi” con l’IIC

BUENOS AIRES\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ha organizzato per il prossimo 28 agosto alle ore 18.00 una visita guidata alla mostra “Pittura italiana oggi. Una nuova scena”, che si terrà presso il Palacio Libertad.
L’attività sarà condotta dal professor Elvio Fraioli, figura di riferimento nella diffusione della cultura italiana in Argentina, con un’ampia esperienza nell’insegnamento e nella ricerca in Italia, in Argentina e in altri paesi. La sua profonda conoscenza dell’arte e della lingua italiana è il motivo per il quale l’IIC lo ha scelto come guida per accompagnare il pubblico attraverso l’esposizione, offrendo chiavi interpretative che consentono di scoprire la ricchezza e la diversità della nuova pittura italiana.
Organizzata da Triennale Milano e dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia e dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, l’esposizione presenta per la prima volta fuori dall’Italia una selezione di opere di 27 artisti nati negli anni Novanta, rappresentanti della nuova scena della pittura italiana.
La visita guidata offrirà al pubblico un approfondimento sui nuclei tematici individuati dal curatore della mostra Damiano Gullì, mettendo in evidenza la varietà di linguaggi e tematiche che attraversano la pittura contemporanea italiana. (aise)