“Cabrini”: Cristiana Dell’Anna all’IIC di Bruxelles
BRUXELLES\ aise\ - Il 14 gennaio prossimo alle 19.00 l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà la proiezione, in prima nazionale per il Belgio, di “Cabrini”. Al film, incentrato sulle condizioni dell’emigrazione italiana di prima generazione, seguirà un incontro con l’attrice protagonista Cristiana Dell’Anna, vincitrice per questa interpretazione del premio Best Actress agli IFFA Awards 2024.
A fine Ottocento, Francesca Cabrini è la prima donna a capo di una missione religiosa oltreoceano, in una città le cui strade e le cui fogne sono l’unico luogo di vita possibile per i numerosi orfani dei migranti italiani.
“Siamo partiti per l’America credendo che le strade fossero lastricate d’oro e invece abbiamo scoperto che sono ricoperte di bambini”, così un immigrato scrive in una lettera che muoverà Papa Leone XIII ad autorizzare la missione della giovane suora. Il coraggio e la ferrea volontà di non permettere ad alcuno di interferire con i suoi progetti apostolici ed educativi consentono a Francesca Cabrini di superare gli ostacoli politici, culturali ed economici, aprendo nuovi orizzonti di senso e divenendo un faro di speranza.
Il film sarà proiettato in lingua originale, ovvero parte in italiano (con relativi sottotitoli in inglese) e parte in inglese. Quest’ultima non è sottotitolata. (aise)