“Caffè Odessa”: all’IIC di Lisbona concerto-spettacolo per la Giornata della Memoria

LISBONA\ aise\ - In occasione della Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime dell’Olocausto, l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona ospiterà lunedì, 27 gennaio, il concerto-spettacolo "Caffè Odessa" di e con Miriam Camerini e Manuel Buda.
Lo spettacolo, in programma dalle 18.30, sarà preceduto da un'introduzione di Susana Mateus, ricercatrice della Cátedra de Estudos Sefarditas Alberto Benveniste, della Facoltà di Lettere dell'Università di Lisbona, sulla diaspora delle comunità sefardite, i loro contributi culturali e resilienza nella lotta alle varie forme di segregazione subite. Un focus particolare verrà dato ai legami intrecciati nel Mediterraneo che hanno unito i destini delle comunità portoghesi e italiane, diffusesi globalmente.
In “Caffè Odessa”, la regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo Miriam Camerini, accompagnata da Manuel Buda alla chitarra e al bağlama e da Davide Bonetti alla fisarmonica, porta in scena la ricchezza della musica, della lingua e dell'identità ebraica, in un'atmosfera che richiama il quartiere ebraico di Odessa.
Ambientato in un caffè, in una notte d’inverno nel quartiere ebraico di Odessa, lo spettacolo è fatto di racconti e canzoni, un viaggio musicale dall’ebraico, all’yiddish al ladino, le cui note accompagnano il pubblico nei diversi angoli del mondo della diaspora ebraica, da Varsavia a New York, da Vienna a Tel Aviv, da Istanbul a Lisbona, Sarajevo e Buenos Aires, tra canzoni che si susseguono, profumi che si intrecciano, sapori che si mischiano. Viaggiatori e avventurieri, cantanti dell’Opera e marinai, ragazze di buona famiglia e attrici sfiorite, commercianti e militari: attorno al samovar si raduna un mondo intero, e finché ci sono musica, acquavite e caffè la notte non finisce. (aise)