“Calvino qui e altrove” in mostra a Sofia

SOFIA\ aise\ - “Calvino qui e altrove” è la mostra realizzata da Fondazione Mondadori e Laboratorio Calvino su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, che sarà inaugurata l’1 settembre a Sofia negli spazi dell’Ambasciata d’Italia. La rassegna, in programma sino al 13 dicembre, è organizzata in Bulgaria dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata stessa in occasione del centesimo anniversario della nascita di Italo Calvino e nell’ambito delle iniziative organizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare l’autore.
L’esposizione offre in otto pannelli trilingue (italiano/bulgaro/inglese) un itinerario visivo delle copertine dei libri più celebri di Calvino per ricostruire il viaggio delle sue opere nel mondo, “qui e altrove”. Un nono pannello allestito per l’esposizione in Bulgaria presenta la fortuna letteraria di Calvino in questo Paese. Un modo per raccontare per immagini la fortuna internazionale dell’autore e dei suoi personaggi.
Ogni pannello della mostra è dedicato a un’opera di Calvino e contiene, tra l’altro, un’ampia selezione di copertine italiane ed estere e di citazioni, oltre che gli incipit e i finali dell’opera. Le copertine riprodotte, in molti casi relative a volumi di difficile reperimento, provengono dal patrimonio del Laboratorio Calvino e costituiscono una fonte ancora inedita che può stimolare il confronto fra studiosi, traduttori, editori, lettori di tutti i Paesi.
La curatrice della versione bulgara della mostra è Daria Karapetkova. (aise)