Canti e legami: il duo Tomasi-Musso in concerto all’IIC di Vienna

VIENNA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura a Vienna ospiterà il prossimo 12 febbraio il concerto “Canti e legami” dei chitarristi Davide Giovanni Tomasi e Marco Musso.
Il concerto inizierà alle 20.00 e proporrà musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco e Franz Schubert/Johann Kaspar Mertz
L’amore per il canto: questo è ciò che lega la musica di Franz Schubert a quella di Mario Castelnuovo-Tedesco. Una vocalità che, se da un lato trova la sua espressione naturale nella forma del Lied, dall’altro pervade gli intrecci polifonici della musica del compositore fiorentino in modo quasi incontenibile.
Il duo di chitarre Tomasi-Musso è stato fondato nel 2016.
Davide e Marco stati invitati a suonare come solisti e in duo in sale come la Filarmonica di Berlino, il Teatro La Fenice di Venezia, l’International House of Music di Mosca, la Munetsugu Hall di Nagoya e il Conjunto Santander di Guadalajara. Entrambi hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale: in particolare, Davide è risultato vincitore dell’ARD International Music Competition di Monaco di Baviera, mentre Marco è stato borsista della De Sono Associazione per la Musica dal 2013 al 2015.
Insieme hanno creato un repertorio del tutto nuovo, basato in gran parte su trascrizioni di brani originali per pianoforte, che comprende, tra gli altri, brani di Debussy e Ravel, una selezione da Il clavicembalo ben temperato di Bach, i grandi classici di Albéniz, brani originali per due chitarre di Castelnuovo-Tedesco. Per la prossima stagione stanno lavorando al Winterreise di Franz Schubert, in un’inedita versione per due chitarre e voce, insieme al baritono tedesco Jonas Müller.
Per partecipare al concerto occorre registrarsi qui. (aise)