“Ciao Marcello!” in mostra a Buenos Aires con l’IIC

BUENOS AIRES\ aise\ - Verrà inaugurata lunedì prossimo, 16 settembre, “Ciao Marcello!” mostra fotografica in omaggio a Marcello Mastroianni promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Curata da Néstor Saied e Adriano Bruzzese in occasione del centenario della nascita del grande attore, la mostra sarà allestita nel Centro Cultural San Martín della Città di Buenos Aires dove rimarrà aperta al pubblico fino al 30 settembre.
Mastroianni è stato un’icona riconosciuta in tutto il mondo e rappresentativa di un’epoca. Affascinante, luminoso, naturalmente elegante, unico e dolce, Marcello aveva una presenza imponente che tuttavia rivelava la sua vera fragilità.
Dagli anni sessanta in poi fu tra i più grandi interpreti italiani e fu uno dei più riconosciuti e apprezzati all’estero, soprattutto per i suoi ruoli nei film di Federico Fellini e quelli in cui recitava accanto a Sophia Loren. Viene ricordato anche accanto ai grandi della commedia all’italiana come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi. Nella sua carriera ha realizzato 146 film.
In mostra locandine di 26 film, fotogrammi e fotografie delle loro riprese, accompagnati da frammenti di interviste rilasciate dall’artista a diversi media, che ripercorre l’opera di Marcello Mastroianni, uno dei grandi interpreti del XX secolo. (aise)