Cile: l’Italia alle “Semanas Musicales” di Frutillar con il Maestro Claudio Berra

SANTIAGO\ aise\ - Dal 26 gennaio al 3 febbraio si terrà la 57ma Edizione di “Semanas Musicales” di Frutillar presso il Teatro del Lago, centro culturale di fama internazionale sulle sponde del Lago Llanquihue, nella Regione dei Laghi nel Sud del Cile.
Si tratta di un incontro musicale di elevato livello che si svolge ininterrottamente dal 1968, ed è considerato tra i più prestigiosi in Cile e nell’intera America Latina.
Grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago con Semanas Musicales e con la Orquesta de Cámara de Valdivia (OCV), il Maestro Claudio Berra, giovane pianista italiano premiato in numerosi concorsi tra i quali, nel 2023, per il piano, il “Dr. Luis Sigall” della World Federation of International Music Competitions (WFIMC), a Viña del Mar, Cile, parteciperà a due dei concerti in programmazione per questa edizione dell’evento.
Domenica 2 febbraio alle 19:00 Claudio Berra si presenterà come Solista invitato al concerto della OCV, il cui direttore, il Maestro cileno-svizzero Rodolfo Fischer, è anche professore di direzione d’orchestra presso la Musik Akademie de Basilea.
Lunedi 3 febbraio, nella rassegna “Conciertos de Mediodia”, Claudio Berra si esibirà in un Concerto di Piano nell’Anfiteatro del Teatro del Lago di Frutillar, con un programma che include pezzi di Robert Schuman, Frederic Chopin, Enrique Granados e Isaac Albeniz. (aise)