Città del Messico: il Quartetto Orishas in concerto all’IIC

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - Nell’ambito del Festival Euforia 2024, l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico ospiterà il prossimo 10 giugno alle 16.00 un nuovo concerto in collaborazione con Emisora Opus 94, 94.5 FM. In questa occasione si esibiranno i maestri Vladimir, Daniel, Diego e Jesús che compongono l’“Orishas Quartet”, ensemble di chitarristi che ha affascinato il pubblico in America Latina ed Europa con il suo virtuosismo e il suo stile unico.
L’Orishas Quartet, fondato nel 2007 a Città del Messico, ha scelto il suo nome in onore degli Orishas, spiriti divini della religione Yoruba che hanno influenzato la musica in molte parti del mondo. Il loro repertorio copre periodi diversi, dalla musica barocca alla musica di più recente creazione delle tendenze più diverse. Si sono esibiti nei festival più importanti del Messico e hanno portato la loro proposta sui palcoscenici internazionali in Europa e America Latina, rendendo ogni concerto un viaggio che celebra la diversità sonora della chitarra, fondendo tradizione e modernità in uno spettacolo indimenticabile.
Il repertorio del quartetto comprende trascrizioni di opere emblematiche della musica orchestrale, di importanti compositori come Tchajkovskij, Bizet, Bach e Saint-Saëns. Inoltre, i quattro musicisti promuovono opere originali di compositori messicani e stranieri ispirati alla musica tradizionale di diverse parti del mondo. Una diversità che ha permesso loro di creare un suono unico che unisce virtuosismo e raffinatezza, che è valso all’ensemble recensioni positive sia da parte del pubblico che della stampa specializzata. (aise)