Corea del Sud: il Taranta Celtica al Jeonju Int’l Sori Festival

SEOUL\ aise\ - Ci sarà anche un po’ d’Italia al Jeonju International Sound Festival, festival musicale globale che ogni anno è vetrina privilegiata per le musica tradizionale coreana nelle 14 città della Provincia Autonoma Speciale di Jeonbuk.
Giunto alla sua 23esima edizione, il festival ospiterà quest’anno anche il gruppo Taranta Celtica, progetto che riunisce l’ipnotica energia ritmica della tarantella del Sud Italia e l’audace baldanza della tradizione irlandese, per creare un ibrido estatico ad alta energia di passione e gioia.
Due i concerti, organizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Seoul, entrambi negli spazi del Centro Culturale della Musica Sori in Corea, il 14 agosto alle 20.00 e il 17 agosto alle 13:30.
Guidato dai maestri percussionisti Andrea Piccioni e Dave Boyd, l’ensemble di polistrumentisti di livello mondiale trae ispirazione dal canto e dalla musica da ballo della Calabria e della Puglia e dal ricco e articolato repertorio di gighe, reel, polke e canzoni irlandesi. Da questo processo emerge un evento performativo unico, che intreccia e districa queste vibranti tradizioni musicali e culturali; una collaborazione che supera senza sforzo i confini culturali, portando un’emozionante visione contemporanea di una musica profonda e antica. (aise)