“Cultura retorica e prassi letterarie in Italia (secoli XIII – XVI)”: convegno ad Amsterdam
AMSTERDAM\ aise\ - Si intitola “Cultura retorica e prassi letterarie in Italia (secoli XIII – XVI)” il convegno in programma l’8 e il 9 novembre prossimi all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. Organizzato dal Dipartimento di lingua e cultura italiana dell’Università di Leiden, dalla International Society for the History of Rhetoric e dal Werkgroep Italië Studies, in collaborazione con l’IIC, il convegno inizierà alle 15.00 di sabato 9.
Interventi e discussione saranno in lingua italiana.
Il convegno riunirà studiosi impegnati nello studio delle interazioni tra retorica e letteratura, i quali esamineranno l’influenza della cultura retorica su singole opere, autori e periodi specifici.
L’intento è infatti quello di esplorare e precisare il ruolo di tale disciplina in relazione a varie dimensioni del fenomeno letterario.
Relatori saranno Cristiano Amendola (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Philiep Bossier (Università di Groningen – Università di Utrecht), Gandolfo Cascio (Università di Utrecht), Fulvio Delle Donne (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Claudio Di Felice (Università di Leiden), Emma Grootveld (Università di Leiden), Harald Hendrix (Università di Utrecht), Teodoro Katinis (Università di Ghent), Andrea Mazzucchi (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Martina Pavoni (Università degli Studi della Basilicata), Paolo Procaccioli (Università degli Studi della Tuscia), e Antonio Sorella (Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti – Pescara).
Il Comitato organizzatore del convegno è composto da Cristiano Amendola, Claudio Di Felice ed Emma Grootveld. (aise)